26 marzo 2007

UN TETTO PER TUTTI

Una casa fai da te
per famiglie e coppie italiane e straniere

Con il consenso e la disponibilità di un gruppo di stranieri e
italiani, determinati a rendere effettivo il loro desiderio di un'abitazione in proprietà e sotto la direzione di professionisti esperti nella metodologia dell'Autocostruzione associata, Alisei rende possibile la soluzione del grave problema di un alloggio a costi accettabili.

www.autocostruzione.net

Il Progetto

Il problema di trovare casa è diffuso in molte aree del territorio nazionale e riguarda tanto gli italiani quanto gli stranieri. È indubbio, tuttavia, che il disagio abitativo colpisca soprattutto gli immigrati, manifestandosi a volte in forme particolarmente gravi. Peraltro, di frequente, gli stranieri non hanno accesso ad un alloggio decente neppure quando hanno sufficiente capacità di spesa. Di fatto, dietro alle difficoltà di accesso ad una abitazione da parte degli immigrati, si celano spesso forme di discriminazione, se non proprio di xenofobia. Costretti ad occupare spazi marginali e degradati, gli immigrati si vedono allora obbligati ad accettare soluzioni abitative transitorie che generano marginalità e malcontento e suggeriscono all'immaginario collettivo l'idea di comportamenti devianti.

L'autocostruzione associata offre una soluzione, sia pure parziale, a questo serio problema sociale. E' una soluzione che ha già riscosso successi in Inghilterra, Germania, Danimarca e Olanda e recentemente è stata riscoperta anche in Italia, in particolare nelle aree del Nord. Si fonda sostanzialmente sul lavoro manuale degli stessi futuri proprietari che, sotto la direzione di esperti, l'appoggio logistico/tecnico delle amministrazioni locali e delle organizzazioni del territorio nonché facilitazioni al credito bancario, acquisite attraverso l'intermediazione di Gepafin, possono abbattere i costi di costruzione sino al 70%.
L'iniziativa, promossa da Alisei, dalla Regione dell'Umbria attraverso un documento programmatico e dai Comuni di Perugia, Terni e Marsciano, e ora anche in Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Ravenna, ha definito uno specifico percorso per rendere operativo un progetto pilota di autocostruzione associata per famiglie e coppie italiane e straniere. In questo modo si spera di dare un contributo concreto al superamento del disagio abitativo di tante famiglie e coppie italiane e straniere, senza metterle in concorrenza, ma favorendo collaborazione e sinergia nell'acquisizione di "quell'oscuro oggetto di desiderio" che è un alloggio a costi accettabili.

immagini dei cantieri in autocostruzione

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page