L'obiettivo è di contribuire, tramite le immagini, al tema, semplificato con lo slogan "una casa per tutti", della condizioni abitativa in Italia.
www.flickr.com/groups/una casa per tutti
Una casa per tutti e' stato uno degli slogan di una passata campagna elettorale. Esempio concreto di come il linguaggio politico tenda ad appiattire e ridurre la complessità di fenomenologie e condizioni sociali. Con questo blog vorremmo invece ridare profondità alle diverse condizioni che, partendo dal diritto alla casa, caratterizzano il sociale italiano e contribuire a mantenere centralità a questo tema usando il linguaggio visuale della fotografia.
Questo recipiente è l'unica fonte idrica di una casa dove c'è l'ADSL. Manca l'acqua corrente ma puoi parlare con il fatidico Aborigeno dall'altra parte del globo.
E tutte le volte che vado in Sicilia mi incazzo.
... e io che ci sto' 365 giorni all'anno che dovrei fare ?
Esistono ancora dei posti in cui manca l'acqua corrente, le strade non sono asfaltate e la gente vive nei sottoscala da generazioni. Questi posti sembrano appartenere ad un altro continente ma sono a pochi minuti di cammino da casa mia.
Il territorio di San Basilio per la sua storia e per le particolari condizioni e per la mancanza di spazi aggregativi e di servizi (cinema, teatri, pub, biblioteche, strutture sportive, centri per convegni e riunioni) ha espresso in questi anni la necessità di una maggiore partecipazione alle scelte progettuali che riguardano le vite degli stessi cittadini e cittadine, in quanto individui portatori di differenze, di bisogni e di desideri del vivere quotidiano.
È proprio per rispondere a questo tipo di necessità, che nasce il Progetto Polidoro